Venite a scoprire la versatilità dell’Alto Adige
Paesaggi mozzafiato. Aria cristallina, tutto semplicemente magnifico.
L’hotel Kaufmann è situato in posizione tranquilla, in una zona di parchi e aree relax. A pochi metri dall’hotel partono sentieri escursionistici per qualsiasi direzione e altitudine. Ad esempio verso lo straordinario paesaggio della collina di Castelfeder, dove si trovano ancora resti di insediamenti preistorici e romani. Oggi Castelfeder è un luogo particolarmente apprezzato dagli abitanti locali e dai turisti per la sua tranquillità.
Ora si trova nel sud dell’Alto Adige, a 250 m s.l.m., sul lato soleggiato della Strada del Vino, a pochi km da Bolzano. È un tranquillo paese vinicolo dove si possono ammirare ancora oggi imponenti cortili, vigne curate ed un labirinto di vicoli stretti che conferiscono un’atmosfera romantica a tutto il paese.
La posizione centrale del nostro paese vi consente inoltre di raggiungere in pochissimo tempo e senza fare molta strada svariate località e attrazioni dei dintorni: come Bolzano, le Dolomiti, il Lago di Caldaro, il Lago di Monticolo o la gola del Bletterbach. Saremo lieti di darvi qualche consiglio per le vostre escursioni!
Castelfeder
Su un imponente colle di porfido ubicato in posizione strategica, tra le località di villeggiatura, si innalza Castelfeder. Una cupola spaziosa a struttura multipla, che ha ospitato, nel corso dei secoli, un insediamento preistorico, romano e dell’Alto Medioevo. Della struttura originaria di Castelfeder si sono conservati fino a oggi soprattutto tratti del muro di cinta con le famose “Kuchelen” e parti della cappella di Santa Barbara, la cui origine è databile al VI secolo circa. Inoltre, la soleggiata collina di Castelfeder, detta anche l’Arcadia del Tirolo, è ricoperta da un’interessante vegetazione con querce secolari e un biotopo. La particolare atmosfera, quasi mistica, fa di Castelfeder un’oasi per chi è in cerca di relax e un luogo in cui ricaricare le energie.
Castelfeder è, soprattutto in primavera, una popolare meta per piacevoli gite. Sulla sua collina pascolano numerose capre che non mancano di entusiasmare i bambini.
UNESCO Geoparc Bletterbach e Parco naturale Monte Corno
Profondo 400 metri e lungo 8 km, il Bletterbach, o Rio delle Foglie, si è fatto ostinatamente strada nel corso di 15.000 anni attraverso gli strati di roccia, portando allo scoperto 250 milioni di anni di storia.
Nel canyon così formatosi i visitatori potranno viaggiare nel tempo fino all’epoca dei dinosauri e di altri esseri viventi del passato.
I pittoreschi villaggi di montagna nel Parco naturale Monte Corno sono un vero paradiso per chi ama la tranquillità. L’area escursionistica del Parco naturale Monte Corno dista solo pochi minuti d’auto dal nostro hotel ed è una meta ideale per trascorrere i giorni più belli dell’anno nella natura incontaminata. Nel Parco naturale Monte Corno rimarrete incantati davanti ai torrenti cristallini, ai boschi rigogliosi, agli accoglienti alpeggi, alle imponenti montagne e ai campi disseminati di fiori colorati.
Musei
Dal museo Archeologico dell’Alto Adige di Bolzano fino al vicino Messner-Mountain-Museum Firmian, passando per Merano con il museo esperienziale Touriseum o Museo provinciale del Turismo, e proseguendo fino a Trodena nel Parco naturale Monte Corno: i musei dell’Alto Adige offrono un’emozionante varietà, con aree esperienziali dedicate ai bambini, spazi informativi all’aperto e interessanti mostre sulla storia e la cultura.
Bolzano, la città del vino
La viticoltura segna dai tempi antichi il paesaggio di Bolzano. Le viti ricoprono le colline e le montagne fino a circa 700 m s.l.m., dando ai pendii in parte scoscesi un’impronta inconfondibile. Con i suoi circa 700 ettari di superficie coltivata a vite Bolzano è, dopo Appiano (ca. 1000 ha) e Caldaro (800 ha), il terzo comune vitivinicolo dell’Alto Adige per grandezza e una delle maggiori città vinicole d’Europa. Bolzano come città del vino ha molte carte da giocare: un paesaggio incomparabile, vigne dislocate in splendide posizioni e viticoltori e maestri cantinieri esperti, capaci di produrre vini d’eccellenza.
Dolomiti
Le Dolomiti sono la più bella costruzione al mondo, su questo sono d’accordo sia l’architetto Le Corbusier che Reinhold Messner. Trascorrere una vacanza in Alto Adige è l’avverarsi di un sogno: quello di ammirare e vivere da vicino le Dolomiti. Al tramonto, quando il Gruppo del Catinaccio si tinge di un arancione profondo o percorrendo le alte vie e facendo arrampicata o mountain bike nel patrimonio naturale dell’UNESCO.
Le Dolomiti, con i loro tipici picchi, merli e monti a tavola, sono una fonte pressoché inesauribile di emozioni: queste leggendarie bellezze naturali trasformeranno la vostra vacanza in Alto Adige in un’esperienza davvero indimenticabile.
La Strada del Vino
La Strada del Vino dell’Alto Adige è una delle più antiche d’Italia. Comincia a Nalles e prosegue per Bolzano attraversando l’Oltradige e la Bassa Atesina fino a raggiungere Salorno, sul confine tra Trentino e Alto Adige. La Strada del Vino è stata eletta come la più bella d’Italia in onore della perfetta sintonia tra vini, paesaggio, cultura e turismo. Le diverse località e cantine disseminate lungo la strada invitano gli appassionati a degustare i vini e vivere un’esperienza unica.
In bicicletta o in moto, da soli o in gruppo: una gita tra i paesi vinicoli e lungo la Strada del Vino è sempre un piacere unico.
Trentino
Una ricca varietà di proposte per una vacanza attiva sono pronte per voi in Trentino, sia d’estate che d’inverno.
Il paesaggio naturale è molto vario e quindi le possibilità di fare attività fisica in Trentino sono davvero tante. Alpinismo, escursioni a piedi, windsurf, sci e snowboard sono i passatempi più apprezzati a contatto con la natura. Le cime delle Dolomiti o il Lago di Garda, castelli e borghi, musei, mostre, degustazioni di vini e concerti. Questo e molto altro ancora potrete scoprire e vivere in Trentino.